
martedì 8 aprile 2025
ore 21.15
L’Associazione ChiaraBib propone
presso Villa Ferranti
Piazza Umberto I, 1 – Figino Serenza
Ivano Gobbato presenta QUEL CHE RESTA DEL GIORNO
di Kazuo Ishiguro
Durante ogni appuntamento vengono letti alcuni brani del libro, in alcuni casi collegandoli ad altri testi dello stesso autore o di autori diversi. Brani musicali in sottofondo sottolineano i passaggi più significativi mentre alcune immagini aiutano a contestualizzare i vari riferimenti mostrando volti e luoghi importanti per la narrazione o anche schemi tecnici sulla struttura del racconto.
Gli incontri hanno molteplici obiettivi: proporre una riflessione sulle tematiche narrative attraverso un linguaggio familiare e comprensibile; mettere in luce la struttura del libro, mostrando come anche le scelte “tecniche” degli autori contribuiscano alla creazione di mondi che, in apparenza lontani dalle nostre vite, sono invece i nostri stessi mondi; presentare gli autori come esseri umani, raccontandone in parte la vita, le esperienze, il bisogno di comunicare; mostrare come le vicende narrate, anche le più iconiche o le più datate, contengano elementi che ci riguardano, e come l’esperienza che facciamo leggendo possa dare a ciascuno elementi per riflettere sulla propria stessa vita.
Gli incontri sono tenuti da Ivano Gobbato. Enigmista dilettante e da sempre innamorato dei libri, da questa passione per la lettura e la scrittura sono nati dapprima l’idea di “raccontare” grandi e piccoli capolavori – un impegno che continua da diversi anni a titolo del tutto gratuito – presso associazioni culturali, biblioteche, e più di recente il blog www.intornoailibri.it. Nel 2020 ha pubblicato per Dominioni Editore il suo primo libro: La biblioteca dei libri perduti.
INGRESSO LIBERO