giovedì 6 marzo 2025
ore 20.30
Villa Ferranti
Via Umberto I, 1 – Figino Serenza
Un laboratorio per parlare di food design e scoprire che è vero, in un piatto anche l’occhio vuole la sua parte! Forme, colori e texture utilizzati dai progettisti per creare i loro oggetti vengono applicate ai prodotti alimentari dai grandi chef e pasticceri.
Ecco allora che nascono prodotti che prendono spunto da oggetti di uso comune, il Golosimetro di Paolo Ulian o le torte stampa 3D degli ingegneri della Columbia University o ancora opere d’arte trasformate in torte. Il mondo del food design è davvero ampio e curioso da indagare, l’attività si prefigge di introdurre con elementi base della comunicazione visiva la progettazione di un piatto. Bello… ma sarà anche buono?
per adulti
massimo 15 partecipanti
__________
Gli incontri sono a cura di Enaip Cantù e sono stati ideati per indagare e far conoscere ai più piccoli, ma anche agli adulti interessati, due settori: il food e il design, che Enaip tratta quotidianamente nei suoi corsi con i ragazzi e le ragazze iscritti alla scuola professionale.
Due ambiti che hanno delle caratteristiche in comune: la progettazione, la fantasia, la creatività. I partecipanti saranno invitati a scoprire in maniera giocosa e creativa tramite il commento di immagini, brevi stralci di testo, presentazioni video ecc… opere e oggetti ideati da designer, chef e pasticceri e a sperimentare con le proprie mani, creando opere e progetti relativi alle tematiche proposte durante le varie attività, ognuna eseguita con tecniche diverse.